SEO Cos'è e a Cosa Serve

SEO RisultatiChiunque abbia avuto a che fare con i siti web ha, almeno una volta, sentito parlare di SEO, ma cos'è esattamente questo SEO?

L'acronimo in sè significa Search Engine Optimization che tradotto significa Ottimizzazione (di un sito web) per migliorarne il posizionamento sui Motori di Ricerca. Tutto molto bello, ma in pratica?

Progetti, Siti Web, Posizionamento, SEO, Gorizia

SEO RisultatiChiunque abbia avuto a che fare con i siti web ha, almeno una volta, sentito parlare di SEO, ma cos'è esattamente questo SEO?

L'acronimo in sè significa Search Engine Optimization che tradotto significa Ottimizzazione (di un sito web) per migliorarne il posizionamento sui Motori di Ricerca. Tutto molto bello, ma in pratica?

Facciamo un esempio, a voi serve un'automobile nuova ma non vi intendete del settore, che fate? Cercate un aiuto per avere qualche consiglio. E vi rivolgereste ad una persona che ne sa poco più di voi oppure a qualcuno con parecchia esperienza che conosce molto bene l'argomento? Solitamente si cerca di affidarsi a qualcuno che abbia un'approfondita conoscenza del settore.

Il SEO si occupa di rendere il vostro sito web un esperto nel vostro settore agli occhi dei motori di ricerca, in maniera che questi lo propongano tra i primi risultati della lista. Questo posizionamento nelle prime voci si traduce in un aumento di visitatori che sono tutti potenziali clienti.

Spiegato, a grandi linee, di che si tratta, vediamo un esempio pratico.

Cliente: Agenzia Futura (www.futuragrado.it)

Il SEO del sito era già attivo ed il sito risultava già ben posizionato sui principali motori per le parole di ricerca italiane con una media mensile di visitatori che variava dai 1000 ai circa 2000 a seconda della stagione, il cliente ha voluto rivolgersi a noi per migliorare il posizionamento generale ma soprattutto sui motori di ricerca in lingua tedesca ed inglese.

Dopo 9 mesi di monitoraggio e manutenzione continua possiamo riportare i risultati.

Il posizionamento sui motori di ricerca italiani, nonostante fosse già buono, è migliorato di una o due posizioni, per alcune parole chiave si è arrivati al primo posto. Sui motori di lingua tedesca (Austria e Germania) si è fatto un balzo in avanti notevole, portando il sito ad apparire in prima pagina mentre inizialmente non era presente nelle prime 100 pagine. Anche per l'inglese si è passati dalla quarta pagina alla prima.

Tutto questo ha portato ad un incremento di visitatori complessivo del 19,12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con punte massime mensili di oltre il 30%, simili anche gli aumenti delle pagine visitate.

Andando a guardare nel dettaglio si trova che i visitatori italiani sono aumentati globalmente del 18%, quelli di lingua tedesca del 31% e quelli di lingua inglese del 24%.

I risultati ottenuti con il lavoro di ottimizzazione sono stati confermati anche dal cliente che ha segnalato un aumento di contatti e dell'attività in generale.

STAMX.NET ha sede a Romans d'Isonzo in provincia di Gorizia, opera principalmente nella regione Friuli Venezia Giulia e predilige il contatto diretto con il cliente. Per quanto riguarda il SEO in particolare però le nostre recenti esperienze dicono che il progetto può essere gestito in maniera ottimale anche con il solo contatto remoto telefonico o via mail.

Dunque non fatevi spaventare dalla distanza da Gorizia e se volete qualche altra informazione in merito al posizionamento sui motori di ricerca compilate il form sottostante.