Fornitura e Setup Impianto di Videosorveglianza per una Diga in Provincia di Udine

Fornitura e Setup Impianto Videosorveglianza per una DigaIl nostro partner MET-NETWORK ci ha contattato a nome dell'azienda Botto Giuseppe SPA per l'esigenza di sorvegliare l'impianto della diga di Tarcento (Udine) in maniera da tenere sotto controllo il sistema, ricevere allarmi in caso di intrusioni e monitorare il livello dell'acqua.

Dopo un sopralluogo ed un briefing con il cliente per comprendere meglio le sue necessità siamo arrivati a definire i seguenti punti:

Leggi tutto: Fornitura e Setup Impianto di Videosorveglianza per una Diga in Provincia di Udine

Pericolosa Backdoor nel Firmware delle Stampanti Samsung e Dell

Pericolosa Backdoor nel Firmware delle Stampanti Samsung e DellDal sito del U.S. Computer Emergency Readiness Team (US-CERT) emerge un comunicato che rivela la presenza di un account backdoor di amministrazione codificato direttamente nel firmware di alcune stampanti Samsung e Dell (prodotte da Samsung).

Questa backdoor potrebbe consentire l'accesso a malintenzionati per appropriarsi dei dati passati alla stampante, modificare le impostazioni della stessa, leggere le password di rete ed anche utilizzarla per prendere il controllo di altri pc nella rete.

Leggi tutto: Pericolosa Backdoor nel Firmware delle Stampanti Samsung e Dell

iOS6 e Android Bucati al Mobile Pwn2Own Contest

iOS6 e Android Bucati al Mobile Pwn2Own ContestNon si può mai sottovalutare la sicurezza dei propri dispositivi smartphone, non ci si può affidare solamente ai produttori, ce lo dimostrano i partecipanti al concorso Pwn2Own Mobile in svolgimento ad Amsterdam.

Alcuni ricercatori sono infatti riusciti ad hackerare e prendere possesso sia di un dispositivo iPhone 4S dotato di iOS6, che di un Samsung Galaxy SIII con Android 4.0 ed interfaccia Samsung Touchwiz.

Leggi tutto: iOS6 e Android Bucati al Mobile Pwn2Own Contest

Crittografia e Virtualizzazione: Difese da Implementare Contro i Pirati Informatici

Crittografia e Virtualizzazione: Difese da Implementare Contro i Pirati InformaticiGli attacchi informatici degli ultimi tempi sono molto avanzati e subdoli, inoltre la normativa sulla privacy diviene sempre più restrittiva ed è facile incorrere in sanzioni.

Per questo è diventato necessario anche per le PMI adottare sistemi di sicurezza informatica che sono diventati pratica comune nelle grandi aziende già da un po' di tempo.

Leggi tutto: Crittografia e Virtualizzazione: Difese da Implementare Contro i Pirati Informatici

OSX/Crisis: Nuovo Malware, gli Utenti MAC Devono Cominciare a Stare più Attenti

OSX/Crisis: Nuovo Malware, gli Utenti MAC Devono Cominciare a Stare più AttentiIn questi giorni è arrivata la notizia di un nuovo malware multipiattaforma che è stato realizzato per funzionare anche sui dispositivi MAC.

Il nuovo malware si chiama Crisis e infetta sia OSX 10.6 “Snow Leopard” che OSX 10.7 “Lion” senza la richiesta di una password, insomma in maniera assolutamente trasparente per l'utente finale.

Leggi tutto: OSX/Crisis: Nuovo Malware, gli Utenti MAC Devono Cominciare a Stare più Attenti

Password: una Sicurezza Molto Spesso Trascurata

Password: una Sicurezza Molto Spesso TrascurataNel quotidiano ci troviamo spesso ad avere a che fare con le password, per accedere al nostro pc aziendale, per la posta aziendale, le cartelle condivise, l'accesso ai sistemi server, l'accesso al cloud, e così via.

I dati ci dicono che in media nelle aziende si ha a che fare con 10 password, ma chi gestisce la sicurezza non dorme tranquillo però, infatti le password più comunemente utilizzate risultano essere "123456", "password", "abc123", ... che tutto sono tranne che sicure.

Leggi tutto: Password: una Sicurezza Molto Spesso Trascurata

Symantec Pubblica i Dati del Malware per il 2011

Symantec 2011 internet security reportSymantec ha pubblicato come ogni anno il report con i dati sul malware rilevato nel corso del 2011 dai milioni di sistemi monitorati dai loro tools.

I dati sono piuttosto allarmanti.

Globalmente assistiamo ad un aumento generalizzato del malware, in crescita notevole nei settori mobile, sui social network e nel settore del phishing, ed una riduzione dello spam grazie anche alla chiusura di alcune grandi spambot.

Leggi tutto: Symantec Pubblica i Dati del Malware per il 2011

I Sistemi Mac Sono in Ritardo Sulla Sicurezza Secondo Kaspersky

Sistemi Mac in ritardo sulla sicurezzaIl discorso della sicurezza sui sistemi Mac è tornato fortemente alla ribalta grazie al malware Flashback di cui si è molto parlato nell'ultimo periodo.

Avevamo già trattato l'argomento Mac e sicurezza qualche mese fa e ci sembra il caso di tornare a parlarne visti i recenti accadimenti.

Leggi tutto: I Sistemi Mac Sono in Ritardo Sulla Sicurezza Secondo Kaspersky