Pericolosa Backdoor nel Firmware delle Stampanti Samsung e Dell

Pericolosa Backdoor nel Firmware delle Stampanti Samsung e DellDal sito del U.S. Computer Emergency Readiness Team (US-CERT) emerge un comunicato che rivela la presenza di un account backdoor di amministrazione codificato direttamente nel firmware di alcune stampanti Samsung e Dell (prodotte da Samsung).

Questa backdoor potrebbe consentire l'accesso a malintenzionati per appropriarsi dei dati passati alla stampante, modificare le impostazioni della stessa, leggere le password di rete ed anche utilizzarla per prendere il controllo di altri pc nella rete.

Leggi tutto: Pericolosa Backdoor nel Firmware delle Stampanti Samsung e Dell

iOS6 e Android Bucati al Mobile Pwn2Own Contest

iOS6 e Android Bucati al Mobile Pwn2Own ContestNon si può mai sottovalutare la sicurezza dei propri dispositivi smartphone, non ci si può affidare solamente ai produttori, ce lo dimostrano i partecipanti al concorso Pwn2Own Mobile in svolgimento ad Amsterdam.

Alcuni ricercatori sono infatti riusciti ad hackerare e prendere possesso sia di un dispositivo iPhone 4S dotato di iOS6, che di un Samsung Galaxy SIII con Android 4.0 ed interfaccia Samsung Touchwiz.

Leggi tutto: iOS6 e Android Bucati al Mobile Pwn2Own Contest

Crittografia e Virtualizzazione: Difese da Implementare Contro i Pirati Informatici

Crittografia e Virtualizzazione: Difese da Implementare Contro i Pirati InformaticiGli attacchi informatici degli ultimi tempi sono molto avanzati e subdoli, inoltre la normativa sulla privacy diviene sempre più restrittiva ed è facile incorrere in sanzioni.

Per questo è diventato necessario anche per le PMI adottare sistemi di sicurezza informatica che sono diventati pratica comune nelle grandi aziende già da un po' di tempo.

Leggi tutto: Crittografia e Virtualizzazione: Difese da Implementare Contro i Pirati Informatici

OSX/Crisis: Nuovo Malware, gli Utenti MAC Devono Cominciare a Stare più Attenti

OSX/Crisis: Nuovo Malware, gli Utenti MAC Devono Cominciare a Stare più AttentiIn questi giorni è arrivata la notizia di un nuovo malware multipiattaforma che è stato realizzato per funzionare anche sui dispositivi MAC.

Il nuovo malware si chiama Crisis e infetta sia OSX 10.6 “Snow Leopard” che OSX 10.7 “Lion” senza la richiesta di una password, insomma in maniera assolutamente trasparente per l'utente finale.

Leggi tutto: OSX/Crisis: Nuovo Malware, gli Utenti MAC Devono Cominciare a Stare più Attenti

Password: una Sicurezza Molto Spesso Trascurata

Password: una Sicurezza Molto Spesso TrascurataNel quotidiano ci troviamo spesso ad avere a che fare con le password, per accedere al nostro pc aziendale, per la posta aziendale, le cartelle condivise, l'accesso ai sistemi server, l'accesso al cloud, e così via.

I dati ci dicono che in media nelle aziende si ha a che fare con 10 password, ma chi gestisce la sicurezza non dorme tranquillo però, infatti le password più comunemente utilizzate risultano essere "123456", "password", "abc123", ... che tutto sono tranne che sicure.

Leggi tutto: Password: una Sicurezza Molto Spesso Trascurata

I Sistemi Mac Sono in Ritardo Sulla Sicurezza Secondo Kaspersky

Sistemi Mac in ritardo sulla sicurezzaIl discorso della sicurezza sui sistemi Mac è tornato fortemente alla ribalta grazie al malware Flashback di cui si è molto parlato nell'ultimo periodo.

Avevamo già trattato l'argomento Mac e sicurezza qualche mese fa e ci sembra il caso di tornare a parlarne visti i recenti accadimenti.

Leggi tutto: I Sistemi Mac Sono in Ritardo Sulla Sicurezza Secondo Kaspersky

Tentativi di Phishing a Nome "Agenzia Delle Entrate"

Agenzia delle EntrateUn comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate avvisa gli utenti di una nuova truffa, di tipo phishing, che si sta perpetrando in questi giorni.

In questo periodo si è molto parlato di lotta all'evasione, ci sono stati parecchi interventi da parte della Guardia di Finanza e tutte le trasmissioni televisive, i giornali e la stampa web sta trattando molto l'argomento.

Leggi tutto: Tentativi di Phishing a Nome "Agenzia Delle Entrate"

Gli Utenti Mac Sono Davvero Convinti Di Essere Al Sicuro?

Utenti Mac Davvero Convinti di Essere al Sicuro?Un paio di settimane fa sono capitato su un articolo di PC Pro UK nel quale l'autore tratta l'argomento sicurezza nel mondo Mac.

Nello specifico viene spiegato perchè il fatto che la Apple sostenga che i suoi clienti non debbano preoccuparsi della sicurezza è un pericolo per gli utilizzatori della mela morsicata.

Leggi tutto: Gli Utenti Mac Sono Davvero Convinti Di Essere Al Sicuro?